Fonte immagine: https://www.morellinieditore.it/scheda-libro/maria-beatrice-toro/oltre-la-pandemia-9788862988278-579456.html
“Secondo l’ultimo documento redatto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in Europa un sentimento di sfinimento e una visione negativa del futuro riguarda oggi il 60% della popolazione. Con la seconda ondata, come abbiamo visto, sono aumentate sofferenza, paura, reazioni irrazionali, manifestazioni negazioniste, comportamenti aggressivi, ritiro relazionale e trascuratezze che rivelano che stiamo perdendo energie come persone e come collettività. Il problema è che l’emergenza sta durando da tanto tempo e il sovraccarico emotivo pesa ogni giorno di più. Da qui nasce la Pandemic Fatigue, che abbiamo scelto di tradurre come Logoramento da pandemia.”
La psicoterapeuta Maria Beatrice Toro, in “Oltre la pandemia”, presenta un quadro dettagliato del periodo di emergenza che stiamo vivendo: le conseguenze di una pandemia globale che ci ha letteralmente strappato la nostra quotidianità e ha sviluppato in noi, in modo infimo e silente, paura, insofferenza, ansia e stress.
In questo manuale l’autrice ci guida in una serie di tecniche e pratiche che possono aiutarci a ristabilire la calma interiore ed assumere un atteggiamento positivo; ad abbandonare piano piano le vulnerabilità, le fragilità e la stanchezza generale causate dal periodo di disagio che stiamo vivendo, malgrado la nostra volontà. Alcune di queste pratiche aiutano a scrollare di dosso lo stress accumulato nei mesi dell’isolamento e aiutano il lettore a recupere il tanto agognato benessere psicologico.
Il libro ha l’obiettivo di guidare colui che ne fruisce alla piena ripresa delle proprie attività fisiche ed intellettive, ambendo così al fine più importante: il controllo totale della propria esistenza.
di Alessandra Ercolino
Instagram: @squi__libri