“Se fossero più numerosi tra noi coloro che preferiscono il mangiare, il ridere e il cantare all’accumulare oro, questo mondo sarebbe più lieto”.
.
Titolo: “Lo Hobbit”
Autore: J. R. R. Tolkien
Voto: 8/10
Scrittura: Colloquiale
Pagine: 342
.
In breve:
Un piccolo hobbit (Bilbo) viene coinvolto da uno stregone (Gandalf) e da tredici nani (tra cui Thorin) nella pericolosa missione di riconquistare un immenso tesoro, sottratto in precedenza da un drago (Smaug) avido di denaro.
Ormai, grazie alla cinematografia, l’avventuroso percorso di Bilbo attraverso terre misteriose e sconosciute è ampiamente svelato alla conoscenza pressoché di chiunque.
Tematiche profonde come quella del viaggio, della coerenza, dell’avventura, dell’eroismo, dell’amicizia e dell’umiltà affrescano in maniera leggera e scorrevole un sottofondo narrativo che ben si adatta anche a lettori poco avvezzi al genere fantasy, dipingendo un romanzo dalla fisionomia estremamente piacevole e davvero coinvolgente.
Le meticolose descrizioni di Tolkien permettono al lettore di immedesimarsi appieno nella meravigliosa cornice ambientale del racconto; la sua delicatezza stilistica, nondimeno, regala alla narrazione un costante velo d’ironia che rende ancora più gradevole il soffermarsi su questa pietra miliare della cultura letteraria mondiale.
Consigliatissimo anche ai non amanti del genere e in particolar modo ai lettori più giovani.
di @spritz_e_libri
https://www.instagram.com/spritz_e_libri/
Fonte immagine: https://www.adelphi.it/