“La svastica sul sole” di P. K. Dick

“L’universo non avrà mai fine, perché proprio quando sembra che l’oscurità abbia distrutto ogni cosa, e appare davvero trascendente, i nuovi semi della luce rinascono dall’abisso”.

Titolo: “La svastica sul sole”
Autore: P. K. Dick
Voto: 5,5/10
Scrittura: Non lineare
Pagine: 320

La Germania nazista domina incontrastata sull’intero pianeta dopo aver trionfato nella seconda guerra mondiale, arrivando a spartirsi gli Stati Uniti d’America con l’alleato giapponese.

Nel 1962, con i nazisti che prosciugano mari e si lanciano alla conquista dello spazio, le vicende dei protagonisti – Juliana, Frank, Joe e Abendsen – finiranno per intrecciarsi in modo piuttosto elaborato e complesso (lo stile di scrittura un po’ astratto di Dick non aiuta) con trame di ampio respiro riguardanti intrighi di politica internazionale.

L’evoluzione della storia mi è parsa a tratti lenta e farraginosa; anche dal punto di vista storico mi sarei aspettato decisamente di più.
Peccato davvero, soprattutto per l’ottimo potenziale dell’idea (vedi la serie tv ispirata proprio al libro di Dick – “The man in the high castle”). /

Suggerirei quest’opera solamente a lettori abituali che siano appassionati del genere distopico.

di @spritz_e_libri

https://www.instagram.com/spritz_e_libri/

Fonte immagine: https://www.einaudi.it/

Exit mobile version