INSIDE FANTACALCIO – Marzo 2022

Il campionato è prossimo alle battute finali e con esso le varie leghe del Fantacalcio. C’è chi non ha più niente di chiedere e consegna la formazione soltanto per correttezza, chi osserverà queste ultime partite con la testa alla prossima asta, chi sgomita al termine di un’annata difficile per sperare nel colpaccio in coppa e chi, dopo una stagione sul filo del rasoio, attende il verdetto finale sul vincitore del Fantascudetto assai di più di quello reale. Occhio a non sbagliare la formazione, o almeno fatevi pagare profumatamente per farlo

PORTIERI

TOP

Etrit Berisha (Torino). A marzo è stato sorprendente rivederlo in campo, ad aprile si è preso la scena, insieme a un Toro che ha ricominciato a convincere e fare punti dopo un lungo blackout. 6 match, 3 gol subiti (meno di quanti ne ha presi il compagno Milinkovic-Savic nel recupero contro l’Atalanta) e 5,67 di fantamedia. Una roccia.

FLOP

Alex Meret (Napoli). Tra gli infortuni e l’eterno ballottaggio con l’affidabile Ospina, l’ex Udinese ha vissuto una stagione difficile, culminata nei dieci minuti di orrore di Empoli, sufficienti al Napoli per buttare via una partita già vinta e ogni velleità scudetto. Il voto, comprensivo di malus, è stato 1 in quel frangente. 6 partite, 6 reti subite, 4,83 di fantamedia. Numeri da portiere di una retrocessa.

SORPRESA

Ionut Radu (Inter). La vera sorpresa è stata vederlo in campo nel recupero contro il Bologna. Ha commesso un errore inammissibile a certi livelli, ma prima di tutto c’è da chiedersi cosa è passato nella testa di Inzaghi per schierarlo titolare dopo mesi di inattività, proprio nella partita decisiva della stagione.

DIFENSORI

TOP

Aaron Hickey ( Bologna). Troppo giovane per essere un pro consolidato, abbastanza esperto di Serie A per non essere più un novellino. 5 gol, 1 assist e 6,34 di media per il ventenne scozzese, che deve ancora crescere e commente le sue ingenuità, ma ha eguagliato un record che reggeva dal 1961: quello di più segnature per un difensore sotto i 20 anni.

Denzel Dumfries (Inter). Non si può non confermarlo tra i migliori, anche in vista dei top della stagione. Nell’ultimo mese ha impreziosito il suo bottino stagionale, ora di 5 gol, 4 assist e 6,82 di media. Ormai è il padrone assoluto della fascia destra nerazzurra.

FLOP

Ardian Ismaijli (Empoli). Arrivato in uno scambio alla pari con il romeno Nicolaou (che sta facendo solo leggermente meglio), non ha mai davvero convinto dopo le buone cose viste lo scorso anno a La Spezia. Nella giornata 33, il disastro, con l’autogol e il settimo giallo su 15 incontri disputati. Fantamedia del 4,97, tra le più basse in assoluto.

Kelvin Amian (Spezia). Nell’ultimo periodo non ha fatto malissimo, mantenendosi tra il 5,5 e il 6, ma in stagione ha all’attivo più espulsioni (2) che bonus (1 assist). La fantamedia del 5,54 è troppo poco per un giocatore arrivato come terzino di spinta.

SORPRESE

Giorgio Scalvini (Atalanta). Inserito gradualmente da Gasperini tra i cinque papabili titolari, sta man mano ricavando spazio e soddisfazioni, come il primo gol, dimostrando personalità e intelligenza tattica notevoli. 12 partite, 1 solo giallo e 6,38 di fantamedia per un 2003 che farà parlare molto di sé.

Pablo Marì (Udinese). Giunto in sordina per sostituire Samir, ha trovato continuità in una Udinese che negli ultimi tempi sta sfoderando prestazioni importanti, oltre a 2 gol. Un sorprendente 6,54 di media e una bella soddisfazione per i pochi che ci hanno puntato un credito a gennaio.

CENTROCAMPISTI

TOP

Ivan Perisic (Inter). L’ala croata è ormai sinonimo di affidabilità anche in zona rete. Sono 7 quest’anno, calcolando anche la prodezza contro il Bologna, conditi da 5 assist e da una fantamedia del 7,10. investimento decisamente azzeccato a inizio anno.

Henrikh Mkitharyan (Roma). Dopo mesi di appannamento, è tornato a timbrare il cartellino e a mostrare la classe assoluta che lo contraddistingue. A Roma, nonostante l’età e Rayola come procuratore, sperano ancora che rinnovi, e fanno bene. 5 gol, 6 assist, 6,89 di media.

FLOP

Stefano Sturaro (Genoa). La sua fantamedia, 5,39, è la peggiore tra i centrocampisti con almeno 20 presenze. 11 gialli, nessun bonus, paga anche di essere inserito in una squadra compassata come il Genoa, dove può incidere soltanto con il lavoro sporco. Quello da 5 in pagella.

Adrien Raboit (Juventus). Ultimamente ha mostrato qualcosa in più, trovando anche il secondo assist. Tuttavia, sembra ormai assodato che non ci si deve aspettare prestazioni positive in ottica Fanta. La sua media, 5,67, è tra le più basse tra chi gioca regolarmente, e in più deriva da un rapporto bonus-malus a somma zero. Ovvero da voti bassi

SORPRESE

Sasa Lukic (Torino). Ci ha preso gusto con le doppiette. Dopo quella rifilata alla giornata 34, si ripete da freddo rigorista nel recupero contro l’Atalanta. I numeri iniziano a diventare importanti, specialmente per un mediano, per quando box to box. 5 reti, 4 assist, 6,62 di media.

Riccardo Saponara (Fiorentina). Classe che non si discute, ha sopreso per essere riuscito ad avere continuità fisica e a ritagliarsi il suo spazio tra le ali di Italiano, pur partendo indietro nelle gerarchie. 3 gol, 3 assist e 6.90 di media. Niente male davvero.

ATTACCANTI

TOP

Ciro Immobile (Lazio). Nonostante le polemiche con l’Italia e qualche giornata di appannamento più del solito, anche quest’anno si conferma il bomber della Serie A per antonomasia. 26 reti, 2 assist e 9,02 di media. Semplicemente decisivo.

Luis Muriel (Atalanta). Fuori condizione per quasi tutta la stagione, ora che l’ha trovata è tornato a essere devastante come lo ricordavamo. Il bottino dell’annata, grazie agli ultimi exploit, è tutto sommato positivo: 8 reti, 7 assist e 7,54 di media. Potrebbe essere decisivo per portare a casa una coppa o un Fantascudetto al photofinish.

FLOP

Sebastian Giovinco (Sampdoria). Arrivato al posto dello sfortunato Gabbiadini, non si è praticamente mai visto, vuoi per acciacchi, vuoi per scelte tecniche. In qualche modo ha rimediato un ultimo contratto nel calcio di prima fascia. Buon per lui, un po’ meno per i fantallenatori che si sono lasciati tentare dalla suggestione del cavallo di ritorno.

Mbala N’zola (Spezia). Sparito completamente dai radar di Thiago Motta, rimane al centro delle attenzioni mediatiche soltanto per le bizzarrie caratteriali e le tensioni con tecnico e compagni al campo di allenamento. Sicura la cacciata a fine stagione per il franco-angolano, vero e proprio Balotelli di provincia.

SORPRESE

Gerard Deulofeu (Udinese). Ci sta prendendo gusto. Forma smagliante, come tutta l’Udinese, e i lampi dei giorni migliori, conditi da maggiore consapevolezza e freddezza sotto porta. 13 reti, 4 assist e 7,63 di Fantavoto. Grandissimi numeri per un terzo/quarto slot come lui.

Federico Bonazzoli / Milan Djuric (Salernitana). I due terminali offensivi dell’ormai ex fanalino di coda del campionato ne simboleggiano la recente resurrezione. 13 gol in due, forniscono importanti speranze di salvezza agli Amaranto.

Manca davvero poco agli ultimi verdetti, le ultime partite, sofferenze ed esplosioni, di giubilo o di rabbia, poi anche questa stagione (fanta)calcistica andrà in archivio. Alla prossima per i top e i flop della stagione, nonché i risultati finali della mia Lega!

Sincerely yours,

Marco Ferreri (BTM)

Facebook: @MarcoFerreriBTM

Instagram: @btm_by_marco_ferreri

Wattpad: @MarcoFerreriBTM

Exit mobile version