I CHAKRA, ADATTAMENTO OCCIDENTALE DEL TERMINE SANSCRITO, INDICA UNA RUOTA, CERCHIO IN RAPPRESENTANZA DEI PUNTI DI ENEGRIA VITALE.
CHAKRA è una parola che viene dal sanscrito, antica lingua parlata dalle popolazioni indiane dell’Asia e utilizzata anche per redigere i testi più datati della loro letteratura, i Veda. Chakra significa ruota, circolo e disco solare, ed è un attributo del diohindù VISHNU, secondo lo yoga nell’essere umano esistono 74 punti vitali (i chakra per l’appunto) situati tra il corpo etereo e l’involucro carnale, la cui attivazione permette di acquisire certe capacità fisiche, raggiungere la felicità e finalmente arrivare a risvegliare la coscienza. I Chakra sarebbero quindi uniti ai differenti aspetti umani. Livello mentale, emozionale, etereo…attraverso una serie di canal energetici (NADI).
Esistono dentro gli stessi i 7 chakra basici che si distribuiscono dalla parte più bassa della colonna vertebrale, dove si trova IL KUNDALINI (energia aggrovigliata a forma di serpente, che si deve risvegliare) fino alla parte più alta della testa (dove se l’energia è pienamente sviluppata comparirebbe quello che chiamano HALO). L’energia scorrerebbe attraverso questi canali con movimenti ascendenti e discendenti, formando la famosa spirale (l’immagine del serpente che si intreccia con la colonna partendo dal perineo e arrivando fino alla sommità del cranio e viceversa).
A cosa servono i chakra? La funzione principale è assorbire energia universale, metabolizzarla e alimentare i differenti aspetti dell’essere umano per irradiare energia verso l’esterno, i chakra vengono bilanciati tramite lo yoga, la meditazione ma anche attraverso l’alimentazione.
Il chakra della radice si trova nel perineo e controlla diverse parti del corpo come il naso, il senso dell’olfatto, il sistema linfatico, il sistema osseo, la prostata e le estremità inferiori.
Il mal funzionamento di questo chakra sono la timidezza, i sensi di colpa, il disagio, la paura ad affrontare la vita. Come risolvere?
Camminando, praticando la meditazione e lo yoga (chiedendo all’insegnante di praticare asana in merito).
IL CHAKRA DELLA RADICE ( MULADHARA), POSIZIONE: NEL PIRINEO TRA L’ANO E I GENITALI, ALLA BASE DELLA COLONNA VERTEBRALE.
FUNZIONE: STABILITA’, SICUREZZA, FIDUCIA IN SE’ STESSI
COLORE: ROSSO
ELEMENTO:TERRA
SENSO: OLFATTO
CRISTALLI E PIETRE: RUBINO,CORALLO ROSSODIASPRO,ONICE NERO,OSSIDANIA.
MANTRA: LAM
ANIMALE: BUE, ELEFANTE
NOTA: DO
di Miriam Giacchero
FB: Miriam Giacchero Yoga