IL BUCO -Gerarchie umane-

Sceneggiatura 8/10

Scenografie 7/10

Regia 9/10

Attori 8/10

Direzione della fotografia 8/10

Totale 40/50

Si tratta di un film spagnolo del 2019, proiezione fortemente a stampo di denuncia verso la società odierna. Di base la struttura è molto semplice, non ci sono effetti particolari e le scenografie sono molto simili fra loro.

La trama si concentra su un esperimento sociale alla quale partecipano condannati e volontari. È messo a disposizione un edificio con piani che sembrano infiniti collegati fra loro da un buco dalla quale viene calato una piattaforma ghermita di cibi di ogni genere.

Dovete sapere che, prima di entrare nell’esperimento, viene chiesto ai candidati il loro piatto preferito e danno loro la possibilità di portare una sola cosa con sé (quest’ultimo punto molto fondamentale per lo svolgimento della trama).

Sulla piattaforma, quindi, vi è il pasto preferito di ogni cavia. Sostanzialmente, l’esperimento vuole vedere quando le persone inizieranno a non essere egoiste e mangeranno solo il loro piatto preferito, perché di fatti, il cibo viene consumato e sprecato già nei primi piani. Ciò ne consegue che gli ultimi non danno la possibilità di ricevere cibo. Ogni mese vengono rimescolate le collocazioni delle cavie, per cui chi è stato ai primi piani, molto probabilmente finirà agli ultimi azzerando così le possibilità di sopravvivenza.

Il protagonista si trova così immischiato in un sistema fallace all’origine, dove la vera natura umana, quella più brutale, esce fuori. Il giovane avrà modo di incontrare varie personalità che lo spingeranno a cercare di capire come annientare l’esperimento, giacché non potrà mai essere superato. Fra queste incontrerà una donna con il proprio cane ed un uomo disperato, ma c’è però anche una giovane donna, probabilmente impazzita, che cerca disperatamente un figlio che non può esserci nell’esperimento perché vietato ai minori.

Per fare ciò arriverà in fondo al buco, ma quando capirà cosa deve essere fatto non potrà più tornare su.

Il film denuncia i poteri forti che non si pongono mai domande, o non vogliono, su come il loro divorare in eccesso ogni risorsa disponibile sia degenerativo per l’intera comunità e di come chi riesce a salvarsi è così incattivito da non avere alcuna pietà per chi è rimasto indietro.

di ‘Elisewin Liala Baudelaire’

Official Site: https://elisewinlialabaudelaire.blogfree.net/

Other Site: https://kamura.forumfree.it/ – https://everythingyouwanted.forumcommunity.net/

MeWe: @elisewinlialabaudelaire

Facebook: ElisewinLB

Twitter: @ElisewinLB

Instagram: @ElisewinLB

Wattpad: @ElisewinLB

Fonte immagine: Netflix

Exit mobile version