COME SI SCRIVE UN RIASSUNTO

Il riassunto

Che cos’è un riassunto?

Riassumere significa ridurre alle informazioni essenziali un testo di partenza (testo-base).

Caratteristiche

Il testo di arrivo deve essere:

Il testo di arrivo deve essere ridotto e semplificato, di semplice lettura e comprensibile per chi non ha letto il brano originale.

TESTO BASE (100%) à FASI DI LAVORO à RIASSUNTO (dal 40% all’80%)

FASI DI LAVORO

1) Lettura orientativa, attraverso la quale è possibile:

– riconoscere la tipologia di testo: (narrativo, argomentativo, espositivo, divulgativo, descrittivo);

comprendere l’argomento o il tema del testo;

– dividere il testo in sequenze.

2) Lettura analitica

sottolineare le informazioni importanti (ATTENZIONEà ogni tipologia testuale ha le sue caratteristiche: ad esempio in racconto, cercheremo gli eventi che permettono la ricostruzione di una vicenda, tralasceremo invece le descrizioni dettagliate);

comprendere il testo dal punto di vista lessicale (anche con l’ausilio di un vocabolario).

3) Suddividere il testo in blocchi logici, scrivendo accanto ad ogni blocco una frase che ne riassuma il senso/significato.

4) Stesura del riassunto: il testo di arrivo deve contenere tutte le informazioni importanti acquisite nelle fasi preliminari:

– le frasi devono essere brevi;

– le parole contenute nel testo devono essere semplici (semplificare il testo originario).

5) Una volta ultimato il riassunto controllare:

– la coerenza dei temi e dei contenuti;

– che sia stato ridotto di almeno il 40%.

TECNICHE e STRATEGIE da utilizzare:

Es. “Abbiamo acquistato astucci, penne, colori, cartelline, gomme, diari.”à

Abbiamo acquistato vario materiale di cancelleria”.

Es. “Sono davvero molto contento che Antonio sia stato promosso quest’anno.”à “Sono contento per la promozione di Antonio”.

Es. “Rivolgendosi al cameriere, Chiara chiese: “È possibile ordinare una pizza?”à “Chiara chiese al cameriere se fosse possibile ordinare una pizza.”

Es. “Era una lunga e piovosa giornata d’inverno, erano scomparsi i sorrisi e le urla dei ragazzini davanti la scuola, gli strani versi degli uccelli portavano la mia flebile mente in universi paralleli, la pioggia scendeva piano e si poggiava leggera sul gelido suolo.” à “Era inverno, pioveva, i ragazzini non erano più davanti scuola, l’ambiente circostante portava la sua mente altrove.”

Prof.ssa Alessandra Ercolino

Exit mobile version