TESTO NARRATIVO
Il testo narrativo è un testo che racconta una storia. In base al contenuto e la forma di questi testi possiamo riconoscere il genere.
Tra i testi narrativi troviamo:
- FIABA;
- LA FAVOLA;
- RACCONTO o NOVELLA;
- ROMANZO.
FAVOLA: generalmente i protagonisti sono animali che personificano caratteristiche proprie degli umani (pregi o difetti). Spesso la conclusione del testo prevede un insegnamento o una morale.
FIABA: la caratteristica della fiaba è che questa viene rappresentata in un’ambientazione fantastica, al suo interno prendono vita personaggi di fantasia come gnomi, orchi, streghe, fate, eroi, principi e principesse.
RACCONTO o NOVELLA: narra una vicenda collocata in un preciso contesto storico-sociale in un’ambientazione realistica.
ROMANZO: è una narrazione che ha come punto focale il protagonista e gli altri personaggi che gli girano attorno, è un componimento molto lungo.
I testi narrativi sono tutti molto diversi tra di loro ma hanno qualcosa in comune, ovvero la struttura di base che è una costante in ogni storia perché segue uno schema in cui si possono individuare quattro fasi:
SITUAZIONE INIZIALE: generalmente in questo momento vengono fornite le informazioni sul protagonista, sull’ambiente e l’epoca in cui avvengono i fatti.
ROTTURA DELL’EQUILIBRIO: accade un fatto che produce un cambiamento, dando inizio alla storia.
SVILUPPO E SVOLGIMENTO: è il racconto dei fatti che costituiscono la vicenda.
RICOMPOSIZIONE DELL’EQUILIBRIO: è il momento della risoluzione della vicenda che può avvenire in positivo o in negativo.
Tutti i testi narrati sono suddivisibili in SEQUENZE. Una sequenza è una porzione di testo breve che sviluppa un argomento.
Nel testo alcuni elementi possono aiutarci a riconoscere l’inizio di una nuova sequenza, questi elementi sono:
- I cambiamenti di tempo;
- I cambiamenti di luogo;
- L’entrata in scena di un personaggio.
- Il passaggio da una tipologia narrativa all’altra: inizia un dialogo, una descrizione, una riflessione, si narra un fatto.
Le narrazioni possono essere di vario tipo:
NARRATIVE: narrano le azioni che fanno progredire la storia;
DESCRITTIVE: descrivono oggetti, situazioni o persone;
RIFLESSIVE: riportano considerazioni del narratore o riflessioni o stati d’animo dei personaggi della vicenda:
DIALOGICHE: prendono vita i personaggi con l’ausilio di discorsi diretti;
MISTE: si mescolano diversi tipi di narrazione.
A seconda della sua lunghezza, un testo può essere suddiviso in MICROSEQUENZE o MACROSEQUENZE:
MICROSEQUENZE: le microsequenze possono essere porzioni di testo anche molto brevi (poche righe ad esempio) ci riportano un’informazione specifica o un evento. La divisione in microsequenze è più utile all’interno di un testo breve.
MACROSEQUENZE: è una porzione di testo molto ampia all’interno della quale è possibile riconoscere il raggruppamento di diverse microsequenze con più punti in comune fra loro. La divisione in macrosequenze è più utile in un testo molto lungo.