“Gaslighting” strumento di manipolazione psicologica di un Narcisista. Come affrontarlo e uscirne

L’espressione “Gaslighting” indica una forma di violenza psicologica attraverso cui la vittima viene indotta a dubitare della sua percezione della realtà. Tale manipolazione può consistere in manovre esteriori (come il nascondere o spostare oggetti) o psicologiche. Così facendo il narcisista fa credere alla vittima di essere colpevole dei maltrattamenti che subisce ma si mostra compassionevole con essa.
Chi soffre di Disturbo Narcisistico di Personalità (DNP) usa la tecnica del gaslighting nelle relazioni con l’intento di creare una reazione – come frustrazione, rabbia oppure tristezza – nella loro vittima” attendendo la loro reazione per farla sentire insicura e convincendola che le sue reazioni, i suoi sentimenti siano irrazionali, immotivati e anormali. Proprio per questo i gaslighters ci fanno impazzire, agiscono come se le nostre reazioni alle loro manipolazioni, violenze e maltrattamenti non fossero razionali.

Alcuni campanelli di allarme che possono farci insospettire sono:

– Usano le vostre paure più inconsce per manipolarvi e farvi diventare dipendenti da loro. I Narcisisti affermano di sapere sempre a cosa pensate e se contraddite ciò che loro dicono vi accuseranno di mentire e di essere dei bugiardi, perché loro sanno sempre la verità.


-Spesso le tecniche dei Narcisisti includono diagnosi di disturbi mentali e che siete paranoici, ansiosi, stressati , che avete bisogno di uno Psicologo o di una cura farmacologica perché state letteralmente delirando. Ad esempio, se discutete un evento, un pensiero o un’idea che per voi è razionale, il manipolatore vi farà credere di essere pazzi e che il vostro ragionamento sia del tutto infondato e al di fuori della realtà. Vi fanno dubitare delle vostre stesse certezze, negherà di aver detto cose o di aver compiuto determinate azioni, cercando di far vacillare le vostre convinzioni e la realtà.


-Per evitare tutte queste situazioni comincerete a manipolare voi stessi la vostra realtà per paura di essere costantemente giudicati e vi convincerete pian piano che forse avete bisogno realmente di aiuto.


-Un Narcisista abbatte pesantemente la sua vittima, che può sviluppare ansia e depressione reattiva. Se vi riconoscete in questa situazione sicuramente vi sentite esausti come essere costantemente sulle montagne russe sentendovi iper-empatici.
Vi sentite disorientati e confusi per le vostre paranoie e false memorie reali oppure “immaginarie”.

All’ordine del giorno ci sono , battutine destabilizzanti, umiliazioni, malumore costante, insoddisfazione, facendovi non solo sentire “sbagliati”, ma soprattutto dipendente dal proprio “carnefice”, convincendovi che quest’ultimo sia una persona d’aiuto. La vittima di tali abusi arriva a sentirsi persino in uno stato di colpa, poiché la crudeltà a cui viene quotidianamente sottoposta, è vista come “normale” conseguenza dei propri errori.

Il gaslighting è una violenza e un abuso psicologico che può portare ad una sorta di assuefazione che impedisce di percepire quanto subito come sbagliato.

L’abuso e le violenze del Narcisista patologico può essere denunciabile e risarcibile, come danno alla persona. L’abuso psicologico del gaslighting rientra nei danni non patrimoniali (art. 2059 c.c.) come tutela risarcitoria fondata sul gravissimo oltraggio alla sfera emotiva, relazionale e personale.


Dott.ssa Maria Santabarbara

E-mail: mariasantabarbara@yahoo.con

Sito internet: mariasantabarbara.net

Exit mobile version