BLACK MIRROR -La psicologia dietro la serie-

Sceneggiatura 9/10

Scenografie 9/10

Regia 10/10

Attori 9/10

Direzione della fotografia 10/10

Totale 47/50

‘Black Mirror’ è una serie di stagioni composta da puntate che si concentrano ogni volta su un preciso tema.

Lo scopo principale di queste visioni è quello di disturbare la psiche dello spettatore, questo perché ogni puntata tratta un tema sociale preciso, enfatizzandone gli negativi fino all’assurdo.

Come idea è stata molto invocativa ed è fra le serie che più mette a nudo la parte più oscura, non solo della società in sé, ma anche dell’Animo umano.

Le puntate ti portano alla riflessione su ciò che ognuno di noi ha intorno.

Alcune di esse hanno tratti puramente horror ed altri un alto gradodi condizionamento, giacché le situazioni ritratte, benché paradossali, sono molto realistiche e vicine alla realtà.

La denuncia degli autori si concentra principalmente te sui dispositivi medianici e sull’assuefazione che l’Uomo ne ha.

Lo scopo principale della produzione quindi è una chiara denuncia ai tempi odierni, benché si noterà che le vicende trattate sono in un tempo futuro rispetto ad oggi.

La serie è stata trasmessa ad Ottobre del duemiladodici e conta all’attivo tre stagioni.

Personalmente consiglio la visione della serie per immergersi in una introspezione personale. Bisogna arrivare a chiedersi ‘quanto di ciò che vedo accade intorno a me?’

Sicuramente è una serie che ancora oggi suscita chiacchiere, ma non potrebbe essere altrimenti. I due autori  hanno avuto una bella idea benché la presa sul pubblico fosse incerta.

In fondo, non a tutti piace che gli si venga sbattuta in faccia la realtà.

Penso si siano bellamente ispirati al metodo di Manzoni quando scrisse ‘I promessi sposi’, avvero le storie parlano degli eventi odierni ma in contesti diversi da quelli attuali e forse ciò ha creato la giusta distanza con lo spettatore che non si è sentito sotto accusa.

‘Black Mirror’ è curato nei minimi particolare e punta sempre a lasciare l’amaro nella bocca dello spettatore a causa dei finali tutt’altro che lieti e se ve ne sono c’è sempre qualcosa che non va, come una nota di una musica perfetta che stona, impossibile da non notare.

di Elisewin Liala Baudelaire’

Official Site: https://elisewinlialabaudelaire.blogfree.net/

Other Site: https://kamura.forumfree.it/ – https://everythingyouwanted.forumcommunity.net/

MeWe: @elisewinlialabaudelaire  Facebook: ElisewinLB Twitter: @ElisewinLB  Instagram: @ElisewinLB  Wattpad:@ElisewinLB

Fonte foto: Netflix

Exit mobile version