ArticoliCronaca

Attentato a Donald Trump: un morto e due feriti

Attentato all’ex Presidente degli Stati Uniti durante un comizio a Butler, in Pennsylvania. L’FBI ha confermato l’accaduto dopo le prime ricostruzioni. Donald Trump è stato ferito all’orecchio destro. Il candidato repubblicano alle Presidenziali 2024 stava affrontando l’ultimo evento prima dell’apertura della convention repubblicana. Nella sparatoria una persona è morta e due sono rimaste gravemente ferite. Le vittime sono tutti uomini adulti. L’attentatore è stato ucciso.

Identità dell’attentatore L’attentatore è Thomas Matthew Crooks, un 20enne di Bethel Park, appostato sul tetto di un edificio a circa 400 metri dal palco da cui Trump stava parlando. Crooks, registrato come repubblicano ma con una donazione politica conosciuta di 15 dollari nel 2021 a favore di un gruppo che sostiene candidati democratici, è stato neutralizzato dai cecchini presenti nelle vicinanze subito dopo aver sparato. La posizione del corpo corrisponde alla provenienza dei colpi. Secondo la polizia, non è escluso che possa aver avuto dei complici. Tuttavia, ci vorrà del tempo per confermare ufficialmente la situazione.

L’FBI non era a conoscenza di minacce specifiche alla vita di Trump, nonostante la scorta fosse stata recentemente rafforzata in vista della campagna elettorale. L’agente speciale dell’FBI, Kevin Rojek, a capo dell’indagine, ha dichiarato in una conferenza stampa che l’ex Presidente è al sicuro, grazie all’intervento tempestivo dei servizi segreti.

La ricostruzione Trump stava parlando di immigrazione quando sono stati sparati i colpi. Dopo essersi toccato il collo e aver visto il sangue sul volto, si è accasciato a terra. La sua scorta è immediatamente intervenuta, creando un cordone di sicurezza intorno a lui. Nonostante la ferita, Trump si è rialzato, ha alzato il pugno e ha dichiarato: “Non mi arrenderò mai”. La scena, condivisa anche dal figlio Donald Trump Jr. sui social, mostra Trump con il pugno alzato e il volto insanguinato davanti a una bandiera statunitense.

Reazione di Biden Il Presidente Joe Biden, informato dell’attentato, ha contattato Trump per sincerarsi delle sue condizioni e ha condannato fermamente l’atto di violenza. “Non c’è posto per questo tipo di violenza in America. Dobbiamo unirci come nazione per condannarlo”, ha scritto Biden, ringraziando i servizi segreti per il loro intervento. Tutti gli spot della campagna elettorale democratica sono stati sospesi. Anche il governatore democratico della Pennsylvania, Josh Shapiro, ha dichiarato che la violenza contro qualsiasi leader politico è inaccettabile e non ha posto né in Pennsylvania né negli Stati Uniti.

Crooks era salito sul tetto dell’edificio armato di fucile. Le immagini lo mostrano in posizione di tiro. Un testimone, sostenitore di Trump, ha riferito alla BBC di aver segnalato subito la presenza di Crooks ai servizi segreti, ma nessuno sarebbe intervenuto. Questo episodio rischia di alimentare nuove polemiche in una campagna elettorale già molto tesa.

Leggi di più
Back to top button