ArticoliMusica

Fedez annuncia in lacrime: ”Ho un problema di salute” il rischio della sclerosi multipla con la demielinizzazione

«Ho un problema di salute che comporta un percorso importante». La felpa blu e gli occhi arrossati, la voce che si spezza quando le lacrime sono troppo forti da trattenere. Fedez sceglie l’abituale televisione virtuale di Instagram, ma questa volta non ci sono i giochi con i figli, i quadretti sponsorizzati con la moglie, l’intimità condivisa, i filtri delle app che fanno sembrare tutto perfetto. Questa volta è il lato B della vita, quello per niente piacevole. Il rapper non dice di quale malattia si tratti, ma i primi pensieri foschi sono quelli che vengono in mente subito a tutti. La parete spoglia, il cuore in tumulto. «Faccio questo video per esorcizzare nella speranza che possa far bene anche a me. Purtroppo mi è stato trovato un problema di salute ma per fortuna è stato trovato con grande tempismo, il che comporta un percorso importante, un percorso che mi sento anche di raccontare. Ma non ora, non in questo momento in cui ho bisogno di stringermi alla mia famiglia, ai miei figli. Mi sento di raccontarlo in futuro perché quando ho scoperto quello che ho scoperto leggere storie di altre persone mi ha dato conforto». Condividere per appoggiare un macigno anche sulle spalle degli altri, quegli oltre 13 milioni di follower — una città grande quattro volte Roma — che ogni giorno si affacciano sulla piazza dei social per vedere Fedez cosa fa.

Il suo è un flusso: «Se questo mio racconto riesce a dare conforto anche solo a una persona che magari non ha la fortuna di essere circondata da così tanti affetti come succede a me con la mia bellissima famiglia mi viene da pensare che questa parentesi della mia vita ha una sua utilità e riesco a conferirgli un senso, cosa che a tratti ovviamente non si riesce a dare».

Instagram è sempre stato il mezzo per esporsi con tutti, i Ferragnez sono un brand ma anche una famiglia diversa dalle altre con tutti quegli occhi addosso (a quelli di Fedez vanno aggiunti gli oltre 26 milioni di follower di Chiara Ferragni): «Mi rendo conto che in questi anni è come se avessi avuto in questa modalità di comunicazione una sorta di album dei ricordi condiviso. E solo ora mi rendo conto dell’importanza di essere riuscito a strappare un sorriso dall’altra parte dell’apparecchio a qualcuno che magari stava affrontando un momento difficile». Ora non ci sono sorrisi: «Mi sentivo di buttare letteralmente fuori un po’ di merda, in questo momento non sono abbastanza lucido per andare oltre. Sono pronto ad affrontare questa nuova avventura che la vita mi ha presentato. Spero di potervi dare presto aggiornamenti positivi».

https://www.corriere.it/spettacoli/22_marzo_17/fedez-malattia-problemi-di-salute-4089c31a-a60f-11ec-b9d0-9b9e3bb8f215.shtml

Salvo Sottile

Leggi di più
Back to top button