Perché le donne vivono più a lungo degli uomini?
I dati Istat non lasciano dubbi: gli uomini hanno un’aspettativa di vita media di 80,8 anni e le donne di 85,2 anni, le donne vivono decisamente più a lungo degli uomini. I salti da gigante della medicina e l’aumento della capacità di sopravvivenza hanno determinato un’aspettativa di vita molto più lunga rispetto al passato. Ma perché le donne sono più longeve degli uomini?
Sembra che le donne mangino meglio degli uomini, nello specifico consumano più proteine, più verdura e alimenti con vitamine (A e C), mangiano più spesso fra le mura domestiche. Le verdure, infatti, creano un’importante azione antiossidante data dai polifenoli, carotenoidi, sali minerali e vitamine.
Gli uomini inoltre consumano alcolici in quantità maggiori rispetto alle donne, fumano di più e consumano più bibite zuccherate.
La Dott.ssa Michela Barichella, medico dietologo, ASST Gaetano PINI-CTO Milano e membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Grana Padano afferma:
“L’invecchiamento rappresenta un processo biologico estremamente complesso derivante dall’interazione tra l’individuo e l’ambiente, l’alimentazione rimane il fattore ambientale facilmente modificabile”… “la giusta quota proteica e le vitamine rimangono un punto fondamentale per la salute e il benessere, soprattutto se abbinato ad attività motoria quotidiana”.
Ad una dieta sana bisogna sempre accostare una costante attività fisica, praticare infatti attività fisica aerobica ed esercizi di rinforzo muscolare evitando stress eccessivi fisici, sono un ottimo metodo per contrastare l’invecchiamento precoce.
Di seguito una lista di alimenti che non possono mancare in una dieta equilibrata:
- Almeno 2 litri di acqua al giorno;
- Legumi;
- Verdure crocifere;
- Verdura a foglia verde e ortaggi;
- Cereali integrali e semi di lino;
- Mandorle e frutta secca;
- Frutta.
A cura di Paola Brigantini