ArticoliBenessere e saluteYoga

Il chakra splenico

CHAKRA è una parola che viene dal sanscrito, antica lingua parlata dalle popolazioni indiane dell’Asia e utilizzata anche per redigere i testi più datati della loro letteratura, i Veda. Chakra significa ruota, circolo e disco solare, ed è un attributo del dio indù VISHNU, secondo lo yoga nell’essere umano esistono 74 punti vitali (i chakra per l’appunto) situati tra il corpo etereo e l’involucro carnale, la cui attivazione permette di acquisire certe capacità fisiche, raggiungere la felicità e finalmente arrivare a risvegliare la coscienza. I Chakra sarebbero quindi uniti ai differenti aspetti umani. Livello mentale, emozionale, etereo…attraverso una serie di canal energetici (NADI).

Esistono dentro gli stessi i 7 chakra basici che si distribuiscono dalla parte più bassa della colonna vertebrale, dove si trova IL KUNDALINI (energia aggrovigliata a forma di serpente, che si deve risvegliare) fino alla parte più alta della testa (dove se l’energia è pienamente sviluppata comparirebbe quello che chiamano HALO. L’energia scorrerebbe attraverso questi canali con movimenti ascendenti e discendenti, formando la famosa spirale (l’immagine del serpente che si intreccia con la colonna partendo dal perineo e arrivando fino alla sommità del cranio e viceversa).

A cosa servono i chakra? La funzione principale è assorbire energia universale, metabolizzarla e alimentare i differenti aspetti dell’essere umano per irradiare energia verso l’esterno, i chakra vengono bilanciati tramite lo yoga, la meditazione ma anche attraverso l’alimentazione.

Il chakra splenico ARANCIONE si trova nella zona addominale ed è relazionato con gli organi sessuali, il sistema riproduttivo e il plesso lombare. Il cattivo funzionamento sono le repressioni sessuali, la paura al godimento, il disprezzo del sesso, blocchi energetici che limitano l’espressione della propria personalità. Attiviamo questo chakra con rotazioni del bacino in asana yoga.

IL CHAKRA SPLENICO ( SVADHIDTHANA) POSIZIONE: INFERIORE ALL’ADDOME

FUNZIONE: SESSUALITA’, EMOZIONI, CREATIVITA’

COLORE: ARANCIONE

ELEMENTO: ACQUA

SENSO: TATTO E GUSTO

CRISTALLI E PIETRE: AMBRA, TOPAZIO, OPALE, CITRINO

MANTRA: VAMù

ANIMALI: COCCODRILLO, SERPENTE, PESCE, RETTILI

NOTA: RE

di Miriam Giacchero

FB: Miriam Giacchero Yoga

Leggi di più
Back to top button