ArticoliL'angolo della poesia contemporaneaLibri e Consigli di letturaPoesie contemporaneeScrittori emergenti

“Afasia a fasi alterne” la poesia in chiave moderna di Matteo Garofano

Oggi ospite della nostra rassegna dedicata agli scrittori emergenti è Matteo Garofano, autore di “Afasia a fasi alterne”.

Matteo, trovo davvero bizzarro ma allo stesso tempo intrigante il titolo della tua raccolta poetica “Afasia a fasi alterne”. Afasia infatti è un termine che indica l’incapacità di esprimersi o comprendere ciò viene detto o scritto da altri. Per te che significato ha questo titolo? Il titolo deriva dalla ripetizione della parola “Afasia”, che avviene tramite l’espressione: “A FASI Alterne”, ciò crea un simpatico gioco di parole progettato per mettere in evidenza il termine preso in esame, fondamentale per comprendere una delle tante interpretazioni possibili dell’intera raccolta. Dove trovi l’ispirazione per le tue poesie? L’ispirazione deriva da molteplici fattori: riflessioni, pensieri, stati d’animo o dalla semplice volontà di cimentarmi nell’implementazione di un particolare elemento metrico o stilistico all’interno di una poesia. In un’epoca dove predominano i messaggi su WhatsApp e la messagistica istantanea dei social network, cosa ti spinge ad esprimerti con l’antica tecnica della poesia, seppur con diversi dettami e rivisitazioni declinati certamente al nuovo millennio? Non ho mai visto la poesia come un’arte relegata al passato, seppure sia antica. Per me può avere delle declinazioni molto moderne e importanti per la società attuale, come lo sviluppo del pensiero critico o il semplice divertimento, a patto che non venga studiata o approfondita con un approccio estremamente nozionistico o scarsamente propenso alla riflessione. Quando non scrivi, di cosa ti occupi? Sono uno studente universitario: mi occupo di lingue e letterature, ma i social network mi hanno consentito di lavorare a svariati progetti, alcuni dei quali non riguardano solo la letteratura, ma anche diversi temi di rilevanza sociale.

Salutiamoci con un estratto della tua raccolta e sentiti libero di allegare link o info che possano aiutarci a conoscerti meglio.

Allego il link della mia pagina Instagram, dove pubblico le mie poesie e delle citazioni famose:

https://instagram.com/la_valle_della_poesia?utm_medium=copy_link

Afasia a fasi alterne:

Genere: raccolta di poesie

Prezzo del cartaceo: €3,43

Prezzo del formato Kindle: €1,00 (gratis con kindle unlimited)

ISBN: 979-8776702204

Biografia: Matteo Garofano, nato il 30 dicembre del 2000, è attualmente un laureando presso l’Università degli Studi di Pavia, dove frequenta il curriculum filologico-letterario dell’indirizzo di lingue e culture moderne. Essendosi appassionato alla letteratura fin da bambino, Matteo inizia subito ad approfondire la prosa e la poesia, approcciandosi a diversi stili parzialmente confluiti nella raccolta: “Afasia a fasi alterne”. Inoltre, grazie ai social network, Matteo ha anche partecipato a diverse iniziative prevalentemente riguardanti la letteratura, svolgendo ad esempio delle attività da recensore, partecipando a varie interviste in live e ad alcuni interventi televisivi, ideando e scrivendo degli articoli e prendendo parte ad alcune attività di editing e ad altri progetti esterni.

Contatti:

Instagram: @la_valle_della_poesia

Facebook: La Valle della Poesia

Wattpad: @LaValleDellaPoesia

E-mail: lavalledellapoesia@frasidiognigenere

di Alessandra Ercolino

Leggi di più
Back to top button