ArticoliBenessere e salute

5 consigli utili per affrontare le giornate più calde

Ci avviciniamo sempre più alla stagione degli aperitivi, dei bikini da sfoggiare in spiaggia, dei tuffi in acqua e dei gelati da assaporare in riva al mare, ma tutto questo ha un prezzo: il caldo! Sono tanti gli errori comuni commessi da chi è esposto ad altissime temperature durante l’estate, ecco qui alcuni preziosi consigli per evitare eventuali comportamenti scorretti per la nostra salute.

Restare idratati (ma bere non basta)

L’idratazione è importante e d’estate diventa fondamentale. È un errore credere che durante le giornate più calde l’acqua fornisca l’apporto idrico necessario, è perciò indicato accostare al consumo di acqua anche un’alimentazione ricca di liquidi. Alimenti di questo genere sono cetrioli, lattuga, anguria, pomodori.

Doccia fredda

Una doccia fredda può aiutare a combattere l’afa, ma attenzione alle temperature troppo basse: possono causare disturbi come il mal di gola! Inoltre lo shock termico causato dall’acqua gelata potrebbe essere pericoloso oltre che controproducente, poiché la sensazione di benessere durerebbe solo pochi minuti. È invece indicato un pediluvio freddo che causa uno shock termico ridotto, ma aiuta ad abbassare la temperatura corporea in modo graduale.

Bere tè freddo

Chi non ha mai desiderato un bel tè ghiacciato durante le giornate di canicola più opprimenti? In molti credono che aiuti ad abbassare la temperatura corporea attraverso il processo di sudorazione, ed è vero, ma non bisogna dimenticare che il tè è in realtà un diuretico e causa dunque una perdita di liquidi. Bere tè d’estate dunque si può, ma con moderazione!

Mangiare gelati

Alzi la mano chi in preda ad una giornata torrida non abbia pensato di mangiare un bel gelato. In realtà non è consigliato mangiare gelati calorici e cremosi, una granita fresca e ipocalorica è invece la decisione più giusta. Il gelato infatti contiene molte calorie e le calorie producono energia, nonché calore.

Bere birra fredda

Anche bere birra è sconsigliato perché essendo l’alcol un vasodilatatore crea instabilità circolatoria e abbassa la pressione. Il consumo di una birra fresca d’estate potrebbe inoltre sollecitare l’appetito.

A cura di Paola Brigantini

Leggi di più
Back to top button