ArticoliEducazione civica, materiale per la scuolaMondo scuola

Uguali nelle differenze – L’Articolo 3 della Costituzione

Obiettivo didattico:

Far riflettere gli studenti sul concetto di uguaglianza e discriminazione, stimolando la consapevolezza dei propri diritti e doveri come cittadini, attraverso il lavoro di gruppo e la condivisione delle opinioni.


Fasi dell’attività (durata complessiva: 2 ore)

1. Circle Time – Introduzione e confronto (30 min)

Gli studenti si dispongono in cerchio. L’insegnante legge ad alta voce l’Articolo 3 della Costituzione e pone alcune domande stimolo:

  • Cosa significa per voi essere “uguali davanti alla legge”?
  • Avete mai assistito o vissuto una situazione in cui qualcuno non è stato trattato in modo equo?
  • Perché secondo voi è importante che ci sia questa norma?

Obiettivo del Circle Time: promuovere un ascolto attivo, empatia e confronto di opinioni.


2. Cooperative Learning – Lavoro di gruppo (60 min)

Gli studenti vengono divisi in gruppi eterogenei da 4-5 membri. A ciascun gruppo viene assegnato il compito di realizzare un elaborato (testo, cartellone, presentazione digitale o fumetto) che rappresenti una situazione di disuguaglianza e come essa può essere superata alla luce dell’articolo 3.

Ruoli all’interno del gruppo:

  • Coordinatore: guida il lavoro e mantiene il tempo.
  • Scrittore: annota idee e stende il testo finale.
  • Illustratore: si occupa della parte visiva, se prevista.
  • Portavoce: presenta il lavoro alla classe.
  • Osservatore (opzionale): monitora il rispetto delle regole di collaborazione.

3. Condivisione finale e riflessione (30 min)

Ogni gruppo presenta il proprio lavoro alla classe. Al termine, si apre un breve momento di riflessione collettiva:

  • Cosa abbiamo imparato oggi?
  • In che modo possiamo applicare l’Articolo 3 nella nostra vita quotidiana?

Tabella valutativa (rubrica)

CriterioLivello Base (1-2)Livello Intermedio (3)Livello Avanzato (4-5)
Comprensione dell’articolo 3Comprensione parziale e superficialeComprensione discreta, ma con alcune imprecisioniComprensione profonda, con rielaborazione personale
Qualità dell’elaborato prodottoPoco curato, idee non chiare o incompleteAbbastanza curato, idee chiare ma poco approfonditeBen curato, originale, idee ben sviluppate
Collaborazione nel gruppoScarsa partecipazione, conflitti o disinteresseCollaborazione accettabile, con ruoli parzialmente rispettatiOttima collaborazione, ruoli rispettati e clima positivo
Capacità di espressione oraleDifficoltà nel comunicare le ideeEspressione chiara ma poco coinvolgenteEspressione efficace, coinvolgente e ben strutturata
Riflessione personaleRiflessione assente o molto genericaRiflessione presente ma poco approfonditaRiflessione significativa e con esempi concreti

Leggi di più
Back to top button