Fonte immagine: https://www.mondadoristore.it/Per-tutto-resto-miei-sbagli-Camilla-Boniardi/eai978880471973/
Ho iniziato e terminato questa storia in una sola giornata perché in tante pagine ho avuto modo di osservare nel riflesso di Marta la me stessa di qualche anno fa.
Il cercare di sentirsi ostinatamente (e senza successo) a proprio agio in contesti totalmente inadatti ai propri desideri e alle proprie inclinazioni è una cosa che ho imparato essere sbagliata, ma ho avuto bisogno di tempo per capirlo. In quel tempo necessario, costellato da diversi sbagli, ho realizzato che se si fa fatica a starci dentro e si ha bisogno di stendersi sul letto per chiudere una zip, evidentemente non sono i jeans giusti e allo stesso modo funzionano anche le relazioni.
Avrei tanto voluto le parole dell’autrice a vent’anni, quando ancora faticavo a convincermi che sarebbe passato quel periodo triste e che dovevo soltanto avere un po’ di pazienza perché la felicità sarebbe arrivata nonostante in quel momento mi sembrava non esserci spazio per un raggio di sole tra tutte quelle nuvole nere dense di pioggia, un post-it che dicesse “pazienta, nel prossimo episodio risorgi, te lo prometto”.
“Per tutto il resto dei miei sbagli” è un libro che parla di amore senza edulcorarne gli aspetti più dolorosi, racconta di un’ amicizia che è sinonimo di scelta, analizza in modo certosino le sensazioni e i sentimenti contrastanti di Marta. Da leggere tutto d’un fiato!
di Fabiola Fasano
Instagram: fab.fas_books