MELITA: principessa moderna
“Melita, la principessa ribelle”: questo il titolo dell’entusiasmante fiaba di Flavia Caterina Marta, ex insegnante di italiano e storia presso gli istituti di istruzione secondaria della provincia di Torino.
Melita incarna lo stereotipo di fanciulla emancipata, fuori dagli schemi comuni del tempo e dell’ambiente, che vedono il sesso femminile come “debole”e contrapposto a quello maschile in termini di forza fisica, audacia e fermezza decisionale.
“La principessa ribelle” è pronta a superare con caparbietà prove e tentazioni che incontrerà lungo il cammino ,diretto a ciò che il suo cuore e la sua anima ambiscono. Melita è pronta a sfidare le intemperie e a duellare con chicchesia senza armi, ma solo ed esclusivamente con l’intelligenza e l’astuzia.
L’imperdibile fiaba di Flavia Caterina Marta è adatta ad un eterogeneo pubblico, dal più piccolo al più accanito lettore. La lettura attenta e scrupolosa saprà cogliere da questo testo il significato più profondo e l’animo umano del lettore saprà traslarlo con coraggio e convinzione nella realtà quotidiana.
di Nadia Spezzati