ArticoliEducazione civica, materiale per la scuolaMondo scuola

“Libertà: diritto, dovere o illusione?” – Lavoro di gruppo


Obiettivi formativi:

  • Sviluppare il pensiero critico e la capacità di argomentare.
  • Promuovere l’ascolto attivo e il rispetto delle opinioni altrui.
  • Riflettere sul significato della libertà in diversi contesti (storico, sociale, personale).
  • Collaborare per la realizzazione di un prodotto creativo condiviso.
  • Acquisire consapevolezza dei propri diritti e doveri come cittadini.

Fasi del compito:

1. Introduzione e riflessione iniziale (1 lezione)

  • Brainstorming collettivo sulla parola “libertà”.
  • Lettura e discussione guidata di brevi testi (articoli della Costituzione, citazioni, episodi storici o letterari).

2. Formazione dei gruppi e assegnazione delle tesi (1 lezione)

  • Gli studenti vengono divisi in piccoli gruppi (4-6 membri).
  • A ogni gruppo viene assegnata una tesi da sostenere o confutare:
    • “La libertà è un diritto assoluto.”
    • “La libertà deve sempre essere limitata per garantire la sicurezza.”
    • “Oggi siamo davvero liberi?”
    • “Non esiste vera libertà senza responsabilità.”
  • I gruppi preparano il loro punto di vista basandosi su ricerche, fonti storiche o esperienze personali.

3. Preparazione e svolgimento del debate (2 lezioni)

  • Ogni gruppo partecipa a un mini-debate in cui presenta e difende la propria posizione, seguendo le regole base del debate (interventi a turno, tempi definiti, replica).
  • Gli altri studenti votano la squadra più convincente (non necessariamente quella con cui sono d’accordo).

4. Realizzazione del manufatto (2 lezioni + tempo libero)

  • Ogni gruppo crea un manufatto artistico o multimediale che rappresenti la propria visione della libertà:
    • Poster o murales tematico
    • Video o cortometraggio
    • Podcast
    • Giornale murale
    • Installazione simbolica (es. una gabbia aperta, un albero della libertà…)

5. Presentazione e condivisione (1 lezione)

  • I gruppi presentano alla classe il loro manufatto e spiegano come rappresenta la loro idea di libertà.
  • Discussione finale guidata per riflettere su cosa hanno imparato sul concetto di cittadinanza e libertà.

Valutazione:

  • Partecipazione e collaborazione nel gruppo.
  • Capacità di argomentazione durante il debate.
  • Creatività e coerenza del manufatto.
  • Riflessione personale (facoltativa: diario di bordo individuale).

Tabella di valutazione

Criterio1 – Base2 – Intermedio3 – Buono4 – Avanzato
Partecipazione al lavoro di gruppoPartecipa poco, si distrae o lascia il lavoro agli altriCollabora saltuariamente, con interventi poco significativiCollabora in modo attivo e costante, ascolta e rispetta i compagniÈ leader positivo, favorisce la collaborazione e la coesione del gruppo
Capacità di argomentazione (Debate)Argomenta in modo superficiale o con difficoltàEspone alcune argomentazioni, ma non sempre chiare o coerentiEspone argomentazioni chiare, coerenti e pertinenti al temaArgomenta con precisione, arricchendo il dibattito con esempi e riflessioni
Rispetto delle regole del debateNon rispetta tempi o turni, interrompe spessoRispetta parzialmente le regole, ma con qualche erroreRispetta le regole del dibattito, con poche imprecisioniRispetta in modo rigoroso tempi, turni e modalità del debate
Qualità del manufattoÈ poco curato o poco coerente con il tema della libertàÈ comprensibile, ma con scarsa originalità o legami deboli col temaÈ ben curato, originale e coerente con la visione espressaÈ molto curato, creativo e rappresenta in modo profondo il concetto di libertà
Presentazione finaleLa presentazione è confusa o poco coinvolgenteLa presentazione è chiara ma poco dinamicaLa presentazione è chiara, coinvolgente e ben strutturataLa presentazione è molto efficace, coinvolgente e stimola la riflessione
Riflessione personale (facoltativa)Non riflette o esprime idee banaliRiflessione semplice, ma personaleRiflessione significativa e coerente con l’esperienza vissutaRiflessione profonda, dimostra consapevolezza critica e crescita personale

Legenda dei punteggi:

  • 24-20 punti – Ottimo (livello avanzato)
  • 19-15 punti – Buono
  • 14-10 punti – Base/intermedio
  • < 10 punti – Da rivedere (con supporto)

Leggi di più
Back to top button