COME SI SCRIVE UNA RELAZIONE
La relazione
Cos’è una relazione?
La relazione è una tipologia di testo molto comune che potrà risultare utile in molte occasioni, si tratta di un TESTO ESPOSITIVO.
Può essere redatta da un singolo individuo o da un gruppo (di ricercatori ad esempio).
Fare una relazione significa fornire un resoconto. La relazione è un testo che informa il destinatario (ascoltatore o lettore) di una gita scolastica, una ricerca, un evento ecc… in modo esauriente.
La relazione si basa su fonti reali e precise ed evidenzia concetti e informazioni relative ad un determinato argomento.
I fatti devono essere riportati in modo chiaro, obiettivo e completo.
La caratteristica principale della relazione è quella espositivo-informativa pertanto (generalmente) deve essere priva di opinioni personali.
Per eseguire una relazione è necessario:
- Scegliere l’argomento e lo scopo dell’esperienza, della ricerca, della gita…;
- citare le fonti da cui sono state tratte le informazioni;
- selezionare e organizzare le informazioni;
- creare una scaletta e organizzare il testo suddividendolo in:
INTRODUZIONE: breve presentazione dell’argomento trattato o dell’esperienza o attività svolta, lo scopo o gli obiettivi perseguiti.
SVOLGIMENTO: corpo centrale della relazione, organizzato in modo diverso in base al contenuto e allo scopo.
CONCLUSIONE: sintesi dei risultati ottenuti e valutazioni finali.
BIBLIOGRAFIA: se nello svolgimento sono stati consultati libri, articoli ecc…
N.B. à La bibliografia si fa secondo l’ordine alfabetico degli autori.
La conclusione può contenere commenti, osservazioni e considerazioni.
La relazione di un libro
Deve contenere elementi importanti per catalogare e analizzare un libro. Attraverso di essa è possibile restituire al lettore sia la STRUTTURA che le sue caratteristiche psicologiche e sociali. In questa tipologia di testo è possibile far trasparire il proprio giudizio personale.
SCHEMA PER LA RELAZIONE DI UN LIBRO
- Titolo del libro;
- Autore;
- Anno e città di pubblicazione;
- Genere di appartenenza: (romanzo, giallo, biografia ecc..);
- Sintesi del contenuto;
- Il protagonista e il suo rapporto con gli altri personaggi (è possibile inserire sia caratteristiche fisiche che psicologiche, comportamentali, la sua evoluzione durante la vicenda narrata);
- L’ambiente che fa da sfondo alla vicenda, il contesto storico e sociale;
- Episodio importante;
- Considerazioni finali (libro interessante o poco avvincente, emozioni);
- Consiglieresti il libro ad un amico? Perché?;
- Citazione di un passo del libro
SCHEMA PER LA RELAZIONE DI UN VIAGGIO DI ISTRUZIONE
- Luogo o ambiente della visita;
- Scopo e motivazione della visita;
- Chi ha organizzato la visita e perché;
- Durata della visita;
- Persone che hanno partecipato;
- Descrizione di ciò che si è visto: luoghi, cose, persone e attività svolte;
- Conoscenze acquisite sul piano culturale, scientifico, socializzante ecc…
- Considerazioni sull’esperienza compiuta.
Prof.ssa Alessandra Ercolino