ArticoliPsicologia

Come riconoscere le persone tossiche e perché devi allontanarle dalla tua vita

L’atteggiamento triste o aggressivo delle persone che ti sono accanto condizionano le tue giornate? Devi liberartene prima che la loro negatività influisca per sempre sulla tua psiche.

Prima di allontanarle però, devi imparare a riconoscere i tratti peculiari delle personalità tossiche.

Le persone potenzialmente nocive per la tua salute mentale possono mostrare atteggiamenti nervosi, capricciosi, tristezza arrabbiata e visione del mondo cinica o negativa. Possono inoltre mostrarsi particolarmente polemici e abbandonarsi a costanti lamentele.

Se questi atteggiamenti si presentano più volte durante la settimana, hai sicuramente a che fare con una persona tossica.

Le persone positive e socievoli fanno più difficoltà a riconoscere le persone negative, ma alcuni segnali possono aiutare a fugare ogni dubbio: la rabbia incontrollata, le critiche negative e le urla senza alcun apparente motivo sono sintomo di un malessere latente e reale.

Chi ha una visione negativa del mondo si nasconde dietro la propria tristezza e non è in grado di gioire dei traguardi degli altri, anzi, sottopone spesso gli altri a costanti critiche, soprattutto quando al posto dei traguardi vi sono fallimenti: spettegolare è una pratica molto amata dalle persone nocive.

Non lasciarti trascinare dalle ansie e dalle paure delle persone che ti sta accanto (partner, amici, colleghi, vicini di casa, conoscenti), se sei una persona positiva cambia argomento durante una conversazione, prova a proporre soluzioni piuttosto che lasciarti trascinare dal vortice della negatività. A tutti capitano delle giornate o dei periodi “no”, di fronte a questo non prendertela se il tuo partner o il tuo migliore amico mostrano ogni tanto ansia o rabbia. Il problema reale sorge quando queste persone non riescono più a controllare la propria negatività influenzando la tua vita e trasformandola (in alcuni casi) in un inferno!

Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente hai già pensato più volte ad allontanare dalla tua vita una persona tossica, è arrivato il momento di agire! Chiaramente il distacco non è detto che debba essere necessariamente repentino e brusco, puoi iniziare a limitare gli incontri, a quel punto le reazioni dall’altra parte saranno due: o scomparirà (e questo ti farà capire quanto poco teneva al vostro rapporto) o rispondete sinceramente che fate immensa fatica a gestire la sua negatività, nonostante il bene e nonostante l’affetto.

Se questa persona non riesce a cambiare atteggiamento, se mette a repentaglio il tuo benessere e la tua felicità, tronca il rapporto subito. Nessuno ha il diritto di intaccare la tua vita, nessuno ha il diritto di rovinare anche una sola delle tue giornate. Pensa a te stesso, a quello che ti fa stare bene e allontana elegantemente tutto il resto. Sii positivo e circondati di persone positive, vedrai che la tua vita cambierà in meglio. Prenditi del tempo per te, fai una passeggiata o una corsa all’aria aperta, pratica uno sport qualunque, perdi quei kg che sono anni che non riesci a togliere, insomma… prenditi cura di te lontano da chi vuole farti del male!

di Jessica Pantano

Leggi di più
Back to top button